Tutto il mondo della formazione a disposizione per le tue esigenze
FORMAZIONE FINANZIATA
I Fondi Interprofessionali sono il principale strumento usato per finanziare la formazione aziendale in Italia. Pertanto l’adesione ad un Fondo Interprofessionale permette l’accesso alla formazione finanziata tramite un azzeramento dei costi, rappresentando un’interessante scelta strategica per le aziende che vogliono fornire una formazione continua e specializzata ai propri dipendenti.
Inoltre rappresenta un’opportunità per qualificare tutte le competenze dei lavoratori e migliorarne occupabilità e professionalità, andando a favorire la crescita e la competitività dell’intera azienda.
Accademia Professionale Futura, in collaborazione con i Fondi Interprofessionali, offre la possibilità di organizzare corsi di formazione specifici per migliorare la professionalità dei propri collaboratori, garantendo di rimanere sempre aggiornati sulla normativa vigente e sulla specifica disciplina di settore.
FORMAZIONE SICUREZZA
Accademia Professionale Futura, ai sensi del D. Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, organizza corsi di formazione in conformità al decreto stesso, in quanto è importante agire su conoscenze e competenze per valorizzare al meglio le risorse umane della propria azienda e portarle al successo.
La nostra Agenzia formativa mette a disposizione i seguenti corsi ed i rispettivi aggiornamenti:
- Corsi Antincendio di Livello 1, 2 e 3
- Corsi di Primo Soccorso per aziende di Gruppo A, B e C
- Corsi di Formazione per i lavoratori di formazione generale e specifica per rischio basso, medio e alto
- Corsi R.S.P.P. volti a formare figure che coordinano il servizio di prevenzione e protezione dai rischi
- Corso R.L.S. mirato a fornire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le competenze e le conoscenze indispensabili per lo svolgimento corretto del suo ruolo
- Corsi per Preposto volti a formare una figura che sovrintenda all’attività lavorativa e garantisca l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori
- Corsi di formazione per mezzi, strumenti e attrezzature di lavoro, mirati a conseguire abilitazioni e patentini specifici quali ad esempio piattaforme, carrelli elevatori, motoseghe ecc.
FORMAZIONE ABILITANTE
La formazione è rivolta sia ad addetti e responsabili del settore alimentare, che a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche, con l’obbiettivo di conseguire abilitazioni, in particolare ruoli di tatuatore ed estetista. Per la sicurezza degli operatori e dei clienti finali è necessario certificare la conoscenza e l’applicazione dei principi e delle procedure basate sul sistema HACCP, secondo le nuove linee guida della Regione Toscana e le idoneità specifiche per il mondo dell’estetica.
Per questo Accademia Professionale Futura offre i seguenti corsi e i relativi aggiornamenti:
- Tatuatore
- Estetista
- Modulo A (Modulo accesso alimentare M.A.A.) per Addetti di cui all’elenco livello 1
- Modulo B per Addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del livello 2
- Modulo C per Operatori, Responsabili del Piano di autocontrollo e Preposti
FORMAZIONE PER DISOCCUPATI
I programmi di reinserimento lavorativo hanno l’obbiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che vertono in situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso rivolto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso o al ritorno nel mercato del lavoro, mantenendo al centro la persona e le sue attitudini.
In particolare i beneficiari dei percorsi formativi sono:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro ai sensi della Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200), disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
- Beneficiari di sostegno al reddito di varia natura assistenziale
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi